Pescara, focus in prefettura sullo stato della sicurezza

Riunito il comitato ordine pubblico alla presenza del sindaco della città e di diversi comuni della provincia

Il prefetto di Pescara, Flavio Ferdani, ha presieduto mercoledì 13 dicembre in prefettura, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per un punto di situazione sullo stato della sicurezza nella provincia.

All’incontro hanno preso parte anche il sindaco della città e i sindaci dei comuni di San Valentino in A.C., Sant’Eufemia a Maiella, Abbateggio, Scafa, Lettomanoppello, Turrivalignani, Serramonacesca, Cepagatti, Manoppello, Alanno e il delegato dei Sindaci di Roccamorice e Salle.

Tra i temi affrontati, i recenti episodi di furti in abitazioni e presso gli esercizi commerciali rispetto ai quali è stata assicurata la massima attenzione da parte delle Forze di polizia, presenti all’incontro, anche attraverso con una intensificazione dei servizi di prevenzione, vigilanza e controllo del territorio e la predisposizione di servizi straordinari a largo raggio.

A tale riguardo, è stata evidenziata l’importanza della partecipazione attiva dei cittadini, sia nell’adozione di misure per una sicurezza più proattiva, che nella segnalazione tempestiva al Numero di Emergenza 112 che nel coinvolgimento attraverso il ‘progetto del controllo di vicinato’.

In chiusura, il prefetto ha ribadito il valore dei sistemi di videosorveglianza e, in generale, la collaborazione tra Amministrazioni Locali, Forze dell’ordine e Polizie locali per implementare le strategie di sicurezza, plaudendo anche alla realizzazione di un vademecum di consigli utili per prevenire i furti in abitazione.

Fonte: Ministero dell’Interno

Add Comment